Certificazione italiano

Certificazione italiano

Durata del corso

15 mesi circa
Essendo questo un corso collettivo, non sarà possibile modificare il calendario delle lezioni e non sarà previsto il recupero delle lezioni perse.

 

Frequenza

Durata della lezione: 90 minuti
Incontri settimanali: 1

Gli esami CELI sono organizzati dall’Univesità per Stranieri di Perugia e si suddividono in cinque livelli. Il Certificato CELI è riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Educazione e degli Affari Esteri, ma anche da varie organizzazioni in tutto il mondo.
La prova consiste in: produzione di testi scritti, comprensione della lettura, competenza linguistica, comprensione dell’ascolto, produzione orale.

La Certificazione di italiano come lingua straniera (CILS) è una certificazione rilasciata dall’ università per stranieri di Siena per stranieri che studiano la lingua italiana, suddivisa in diversi livelli di competenza. La certificazione è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri ed è spesso usata per attestare la conoscenza dell’italiano adeguata per l’iscrizione all’università in Italia.
La prova è divisa in quattro sezioni: ascolto, comprensione della lettura, produzione scritta, analisi delle strutture di comunicazione.

A1

Livello base

Lo studente è in grado di interagire nell’ambito di brevi domande e risposte su di sé, la propria casa, la propria famiglia.
Chi supera la prova è in grado si comprendere e utilizzare formule di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.

 

A2

Livello elementare

Lo studente deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello A2 gli studenti sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro in ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato.

B1

Livello intermedio

Lo studente deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
I livelli B1, sono in grado di interagire nell’ambito di situazioni ed argomenti familiari e di loro interesse. Sono altresì in grado di esprimere in modo semplice sogni e speranze, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni.

B2

Livello intermedio superiore

Lo studente deve aver sviluppato abilità linguistiche tali non solo da affrontare tranquillamente viaggi in Italia, ma anche da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano. Possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.

I livelli B2 sono in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo le proprie opinioni nonché i pro e i contro di determinate tesi ed opinioni.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

 

C1

Livello avanzato

Lo studente deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio anche di livello universitario e/o post-universitario in contesto italiano ed essere in grado di interagire anche in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
I livelli C1 si esprimono in modo scorrevole spontaneo e vario sia in contesti lavorativi ed accademici sia in contesti di socializzazione.

C2

Livello di padronanza della lingua

Lo studente deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da potersi inserire con successo in qualsiasi contesto italiano anche di studio e/o di lavoro.
I livelli C2 sono in grado di usare la lingua in qualsiasi contesto relativamente ad argomenti anche complessi, risultando sempre efficaci. Sono altresì in grado di esprimere sfumature di significato adattandoli al contesto.

Quale certificazione scegliere?

Fai il test e scopri il tuo livello di italiano!

Maggiori informazioni?


Contattaci via mail oppure chiama direttamente!

Siamo aperti dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30

Info & Contatti

  • Via Vittorio Emanuele II, 41
  • 10023 Chieri (TO)
  • +39.011.940.08.29
  • info@ilcchieri.com

Social Media