Italian for driving licence

Gli stranieri e l’esame della patente: il problema della lingua

Spostarsi con l’automobile è fondamentale e chi si trasferisce in Italia, soprattutto chi arriva da paesi extra-europei, deve fare i conti con il fatto che la patente di guida del proprio paese non è compatibile con quella italiana. Molto spesso è necessario sostenere un nuovo esame per ottenere la patente italiana e la lingua può rappresentare un grande ostacolo, soprattutto per chi l’italiano lo parla poco.

Con una patente rilasciata da qualsiasi Stato dell’Unione Europea non si pone alcun tipo di problema; la patente rimane la stessa e non deve essere convertita, né è necessario sostenere alcun esame.

Nel caso di stranieri in possesso di patente rilasciata da uno stato NON europeo, le cose si complicano un po’. In questo caso, dopo un breve lasso di tempo concesso e grazie a permessi speciali, se si vuole continuare a guidare in Italia le due opzioni possibili sono la conversione della patente o un nuovo esame della patente, questa volta in lingua italiana.

Per questo motivo, nasce il corso Driving Licence, dedicato agli stranieri che conoscono le basi della lingua italiana ma non ad un livello tale da poter affrontare senza difficoltà di comprensione del testo l’esame per la patente. Spesso i quesiti posso risultare di difficile comprensione, perché formulati con uno stile tecnico e perché la conoscenza dell’italiano non è sufficiente per comprendere appieno formule e termini.

 

Driving Licence: cos’è e a che cosa serve

L’offerta formativa Driving Licence è un corso interamente dedicato all’italiano finalizzato alla patente di guida. L’obiettivo è quello di far comprendere il vocabolario e tutte le caratteristiche dei test proposti per l’esame di teoria.
Il corso illustra tutte le tematiche principali dell’esame, come le categorie dei veicoli, la segnaletica, le definizioni stradali, le norma di circolazione e il comportamento che è necessario tenere in caso di incidente.

Attenzione! Non si tratta di un corso per il conseguimento della patente di guida, bensì un corso di lingua italiana che agevola la comprensione necessaria per sostenere l’esame.

Il corso Driving Licence permette:

Di fare pratica con la lingua italiana in vista dell’esame di teoria per la patente

Di prendere familiarità con le istruzioni riportate nei manuali di teoria

Di comprendere i termini e le espressioni usate per formulare i quesiti

Di sostenere una simulazione dell’esame con una competenza migliorata della lingua italiana

Vuoi maggiori informazioni?


Contattaci via mail oppure chiama direttamente!

Siamo aperti dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30

Info & Contatti

  • Via Vittorio Emanuele II, 41
  • 10023 Chieri (TO)
  • +39.011.940.08.29
  • info@ilcchieri.com