SOS lingua straniera

SOS lingua straniera: come imparare in poco tempo

A breve dovrai affrontare un colloquio in lingua, un esame o una vacanze all’estero e stai cercando il modo migliore per apprendere in poco tempo? Allora quello che fa per te è il nostro servizio SOS lingua straniera, un corso mirato e pensato proprio per chi ha questo tipo di esigenza e non ha molto tempo a disposizione.

Ma come è possibile imparare e mettere nuove informazioni nel bagaglio delle proprie conoscenze in poco tempo? Esiste un modo efficace per riuscirci?

Non vendiamo miracoli, ma solo efficaci corsi intensivi di lingua!

SOS lingua straniera: che cos’è un corso di lingua intensivo

Il servizio SOS lingua straniera è un corso concentrato in breve tempo che può avere diversi obiettivi; apprendere le basi di una lingua straniera, migliorare la comunicazione professionale e fissare le regole grammaticali necessarie a sviluppare la comprensione e il parlato.

La formula magica per imparare in poco tempo non esiste, ma quando c’è la buona volontà, a cui si aggiunge un’ottima motivazione, si parte sempre con il piede giusto. Ma da dove partire in concreto?

Innanzitutto, si mette a fuoco l’obiettivo, per analizzare nel dettaglio la situazione. Sarà necessario valutare insieme all’insegnante responsabile del corso:

  • Il proprio livello di partenza della lingua
  • Quali potrebbero essere tempi di raggiungimento degli obiettivi in base alle esigenze
  • Quanto è il tempo libero a disposizione (perché ogni momento è buono per imparare!)

Le fasi dell’apprendimento

Se l’obiettivo è a breve termine, è necessario darsi delle priorità, anche a costo di tralasciare gli altri impegni per investire tutte le energie in questo progetto. Soprattutto nel caso in cui il tempo è poco e l’obiettivo, che può essere un viaggio prenotato o un colloquio fissato, è vicino.

Per un buon apprendimento, la scelta migliore per iniziare sono i verbi e un bagaglio lessicale di base da assimilare. Il corso intensivo è un po’ come una terapia d’urto; quello che serve è imparare verbi e termini che possano servire nella vita di tutti i giorni, per potersi esprimere negli uffici, nei negozi, al bar o al ristorante.

Verbi e parole dovranno poi essere combinati nel modo giusto e per fare questo servirà una base di sintassi, per poter formulare e scrivere frasi nel modo corretto.

L’ascolto è fondamentale anche e soprattutto durante un corso intensivo, specialmente se, ad esempio, il corso è preparatorio ad un viaggio imminente. Durante la durata del corso, ogni momento è buono per ascoltare: la radio, i telegiornali, le canzoni e anche Youtube. Tutto può servirvi per allenare l’orecchio e per prendere familiarità con il ritmo e la musicalità della lingua che si vuole imparare.

Ultimo aspetto davvero importante… non abbiate paura! Studiare una lingua straniera è un’attività divertente e stimolante, che richiede anche una buona dose di audacia. Non aspettate di sentirvi pronti e sicuri prima di mettervi alla prova, soprattutto con il parlato. Parlate nella lingua che state imparando più che potete. Del resto, è sbagliando che si impara, soprattutto quando il tempo è poco e bisogna ottimizzare.

 

 

 

 

Vuoi maggiori informazioni?


Contattaci via mail oppure chiama direttamente!

Siamo aperti dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30

Info & Contatti

  • Via Vittorio Emanuele II, 41
  • 10023 Chieri (TO)
  • +39.011.940.08.29
  • info@ilcchieri.com