Supporto per studenti DSA

Home / Supporto per studenti DSA

Con il termine DSA la legge riconosce la dislessia, la discalculia, la disgrafia e la disortografia come specifici Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che rappresentano a tutti gli effetti una limitazione nei confronti dello svolgimento di alcune attività quotidiane.

La dislessia è la difficoltà di imparare a leggere, di decifrare i segni linguistici e le lettere nella lettura di brani scritti. La disgrafia si riferisce a una limitazione nel controllo degli aspetti grafici, mentre la discalculia fa riferimento alla difficoltà nell’elaborazione dei numeri, la disortografia, invece, prevede una difficoltà nel tradurre correttamente i suoni in simboli grafici. Ci si riferisce a problemi specificatamente ortografici e/o fonologici.

Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce e attesta con un certificato, come previsto dalla Ragione, se un soggetto appartiene ad una di queste categorie. Lo Stato ha il compito di garantire a tutti gli studenti che manifestano queste difficoltà un adeguato supporto di formazione scolastica e universitaria.

DSA e apprendimento delle lingue straniere

Se un bambino o un adolescente manifesta disturbi DSA, questo non significa che il suo percorso scolastico e di apprendimento formativo debba essere ostacolato. Al contrario, deve essere spronato e incentivato, nell’ottica che le difficoltà che si possono incontrare nell’apprendimento di una lingua straniera non siano muri che non si possano abbattere. Sono anzi muri su cui potersi arrampicare.

Ci sono lingue straniere, come l’inglese, che rispetto all’italiano possono comportare qualche difficoltà in più. I termini sono diversi e differenti sono le combinazioni delle lettere dell’alfabeto. Ma tutto questo non deve rappresentare un problema, si tratta di un ostacolo che può essere facilmente superato con l’aiuto e il supporto adeguato. Tutto ciò che occorre è parlare la lingua dello studente.

Molto importante è sperimentare una nuova lingua con un approccio positivo, partendo magari da quello che piace ai bambini e ai ragazzi. Le lingue che parliamo sono lingue vive, utilizzate per comunicare in tutto il mondo, utili nel corso della vita per motivi di lavoro e di studio.

Lo studio della lingua pertanto non deve mai essere un’imposizione o una mera materia scolastica da imparare, ma un’opportunità in più che tutti possono e devono poter sfruttare.

Per questo motivo, presso il nostro Istituto offriamo assistenza e supporto per studenti DSA. Gli insegnanti sono qualificati e specializzati nella didattica inclusiva e utilizzano un metodo di insegnamento personalizzato e collaudato, per aiutare ogni studente a superare le proprie difficoltà e per spronarli e motivarli costantemente a raggiungere i loro obiettivi.

 

Vuoi maggiori informazioni?


Contattaci via mail oppure chiama direttamente!

Siamo aperti dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30

Info & Contatti

  • Via Vittorio Emanuele II, 41
  • 10023 Chieri (TO)
  • +39.011.940.08.29
  • info@ilcchieri.com